Come fare l’Amuchina in Casa: Ingredienti e Composizione del Disinfettante

In questi giorni scanditi dal contagio da Coronavirus, i prodotti disinfettanti stanno diventando sempre più introvabili, in particolare l’Amuchina. Tra chi specula sul prezzo e i rifornimenti che arrivano in ritardo, per fortuna è intervenuta direttamente l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che ha reso pubblica una ricetta semplice e immediata per produrre in casa un disinfettante molto simile all’Amuchina, utile per affrontare il periodo di quarantena.

La ricetta del Disinfettante fatto in casa

L’unica ricetta ufficiale, resa nota dall’OMS e disponibile sul web, in cui sono contenute tutte le indicazioni sulla produzione casalinga di una simil-Amuchina. Si tratta di un disinfettante il cui ingrediente principale è l’alcool etilico, lo stesso che molti usano a casa per fare il limoncello o il nocino, che è presente in una concentrazione compresa tra il 60% e l’80%. Sarà sufficiente seguire passo dopo passo le indicazioni per la preparazione e si avrà la quantità di disinfettante desiderata.

Gli ingredienti

Gli ingredienti per la preparazione di questo prodotto disinfettante sono i seguenti: 833 ml di alcool etilico al 96% (in alternativa, è possibile usare anche quello isopropilico); 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%; 42 ml di acqua ossigenata al 3% (o 10 volumi) e di acqua distillata oppure bollita e poi fatta raffreddare.

Glicerina Vegetale Liquido 500g
  • Liquido di glicerina Vegetale 500g
  • La glicerina vegetale è un liquido viscoso limpido, incolore e inodore.
  • È usato come agente in cosmetici, dentifricio, shampoo, saponi, rimedi a base di erbe, prodotti farmaceutici e altri oggetti domestici.
Acqua ossigenata di grado alimentare, purissima, al 3%, 500 ml, non stabilizzata e priva di additivi, 10 Vol
21 Recensioni
Acqua ossigenata di grado alimentare, purissima, al 3%, 500 ml, non stabilizzata e priva di additivi, 10 Vol
  • La più pura acqua ossigenata disponibile.
  • Adatta per la cura della persona e l’uso domestico.
  • Include opuscolo informativo, pipetta, scheda di diluizione e scheda informativa sulla sicurezza (lingua italiana non garantita).
ADAMOL 1896 51635139 Acqua distillata, 5 L
  • Per l'utilizzo in batterie per auto, radiatori, ferri da stiro a vapore, umidificatori, ecc.
  • Specifiche di prodotto a norma DIN EN 13060.
  • Chiara, incolore, inodore e insapore.

Procedimento

Il procedimento, come accennato, è molto semplice: si può utilizzare sia un contenitore di plastica che di vetro, e degli attrezzi da cucina di plastica, legno o metallo per mescolare la soluzione. Prima di cominciare però, è necessario, esattamente come indica il documento pubblicato dall’OMS, “mettere le bottiglie in quarantena per 72 ore prima dell’uso e tenere il disinfettante e gli ingredienti lontano da fonti di calore. Questo permette di distruggere ogni spora presente nell’alcool o nelle bottiglie“. Quando si è pronti, si devono versare 833 ml di alcool nel recipiente, a cui aggiungere, mescolando, 42 ml di acqua ossigenata. Alla miscela, poi, si uniscono 15 ml di glicerolo, in modo da rendere il composto viscoso e, infine, l’acqua bollita fatta raffreddare o quella distillata. Si deve mescolare per alcuni minuti, fin quando la miscela non acquista la giusta viscosità. L’OMS raccomanda di non utilizzare ingredienti alternativi, ma di attenersi a questa ricetta, senza cercare di modificarla in alcun modo con elementi che potrebbero renderla dannosa.

Dove conservare l’Amuchina fatta in casa

Il contenitore dove viene versato il disinfettante fatto in casa va conservato in luoghi asciutti e tenuto lontano dalla portata dei bambini, naturalmente.

Leave a Reply