Mascherine con Filtro N95: Come Funziona, Prezzo, Efficacia e Protezione

Le mascherine N95 sono un disopositivo di protezione individuale dotate di filtro. Offrono la capacità di filtrare il 95% delle molecole in aria e sono considerate un’alternativa di protezione migliore rispetto alla mascherina chirurgica, in quanto offrono una capacità filtrante maggiore. Vedi la mascherine N95 che ancora sono disponibili online, valuta bene caratteristiche e specifiche per acquistare le mascherine adatte al tuo utilizzo.

Come si indossano e utilizzo

Il funzionamento di queste mascherine è molto elementare. È necessario utilizzarne solo una e non in modo cumulativo, in quanto non ha alcuna efficacia. Prima di indossarla devi lavarti le mani con disinfettante, alcool o sapone. Dopodiché poni la mascherina in modo da proteggere al meglio naso e bocca. Cerca quindi di farla aderire perfettamente al viso. Dopo l’utilizzo devi prendere l’elastico senza toccare la parte anteriore e gettarla in un sacchetto apposito. Infine devi lavarti di nuovo le mani per evitare la presenza di ogni traccia residua. Devi utilizzare la mascherina una sola volta e gettarla via appena divenuta umida, ti ricordiamo infatti che le mascherine sono monouso, non possono essere utilizzate più volte. Spesso queste mascherine sono dotate di ponti nasali regolabili e cinghie per fissarle alle orecchie.

Livello di protezione e efficacia

Le Mascherine con filtro KN95 vengono utilizzate quasi solamente in ambito edile, nell’industria chimica oppure in campo medico. Queste mascherine ti permettono un’ottima protezione anche dall’inquinamento atmosferico. Infatti il filtro N95 è perfetto per qualsiasi condizione atmosferica. Può proteggere da nebbia, polveri, fumo, gas di scarico di auto ed altri inquinanti.

Vi sono svariati tipi di mascherine con filtro N95 adatte ad ogni circostanza sia in ambito lavorativo sia in quello sportivo. Solitamente hanno un peso che si aggira intorno ai 20-30 grammi in quanto il filtro è leggerissimo e solitamente sono composte da plastica o tessuti molto leggeri e non invasivi per la pelle.

Leave a Reply